Le proiezioni emozionanti di “Van Gogh Alive” arrivano a Verona

E’ la sua prima volta a Verona; sì perché Van Gogh Alive, dopo aver toccato gran parte del mondo, ha deciso di affascinare anche un altro scorcio importante del Bel Paese. Si tratta di una mostra multimediale che si tiene nel palazzo della Gran Guardia, a partire dallo scorso 16 novembre fino al 28 gennaio 2018. L’idea è quella di presentare proiezioni a grandi dimensioni che svelino le opere del grande Maestro, affiancando il tutto a suggestioni sonore.

“Van Gogh Alive – The experience” è quindi un viaggio sensoriale che ha scelto la città di Verona per un motivo ben chiaro: è la città di musica e teatro dell’opera e chi meglio di lei per ospitare questo evento multimediale?

Partecipa al grande viaggio di Van Gogh Alive – The Experience a Verona

Il percorso, unico nel suo genere, è di 700 mq, con oltre 3000 immagini che ci svelano i lavori, le opere e la vita del pittore olandese. L’esposizione è stata fortemente voluta (e prodotta) da Grande Exibition, con la collaborazione del Comune e patrocinata dal Mibact. Dopo aver già allietato Roma, Firenze e Bologna, Verona diventa la meta scelta per raccogliere e attirare nuovi turisti e appassionati di arte. L’idea è quella di far conoscere l’arte di un grande come Van Gogh, aprendo le porte verso un pubblico più ampio. A spiegarlo è stata l’assessore alla Cultura Francesca Briani, che ammette di voler attirare diverse tipologie di visitatori, soprattutto bambini. E la scelta di proporre la mostra a ridosso del periodo natalizio potrebbe essere un’interessante mossa, un valore aggiunto.

Apertura della mostra: orari e costi dei biglietti

Le immagini delle opere vengono proiettate con l’aiuto della tecnologia Sensory4; si tratta di un sistema unico che riesce a incorporare ben 40 proiettori ad alta definizione, oltre alla grafica multicanale e un suono ‘surround’, degno di una sala cinematografica. Si ottengono così contenuti dinamici, spettacolari e didattici. Per massimizzare l’interesse si è scelto di inserire anche, durante il percorso di scoperta di Van Gogh, una potente colonna sonora, con musiche selezionate proprio per guidare i visitatori. Si passerà attraverso la vita, il privato, il pensiero e quindi la carriera di Van Gogh.

Vuoi visitare la mostra Van Gogh Alive? L’evento è aperto a tutti, ogni giorno dell’anno. Dal lunedì al venerdì è possibile accedere dalle 10 alle 20, mentre il sabato si va dalle 10 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 21. Il biglietto di ingresso si acquista al botteghino oppure online su TicketOne al costo di 14 €.