Peschiera del Garda, un paradiso vicini a Verona: cosa fare e vedere?

Peschiera del Garda è un bellissimo borgo che si affaccia sul versante meridionale del noto Lago di Garda ed ha saputo mantenere intatto nel tempo un fascino prettamente antico. Sono i paesaggi che lo circondano a raccontare una storia infinita, ricca di dettagli e scorci particolari, sempre nuovi che si notano solo dopo diverse visite sul posto. Oltre alla natura però è il suo elegante centro storico a mettere a tua disposizione luoghi e monumenti da non perdere. La sua struttura, le mura mostrano origini antiche e il passaggio dei Romani (come a Verona) che la resero una delle rotte commerciali più importanti dell’epoca: non a caso la sua posizione è strategica, con sbocco nel fiume Mincio, che è emissario del Lago e affluente del Po. Le sua fortificazioni risalgono al Medioevo, periodo storico che puoi rivivere grazie alle mura di cinta circondate dall’acqua e soprattutto visitando la Rocca.

Ti risulterà impossibile restare impassibile di fronte alla bellezza dei borghi che circondano Peschiera, di fronte alla magia dei vicoli dei bastioni dove si trovano negozietti e ristoranti dove rilassarsi nelle giornate più fredde. Soggiornando nel borgo presso il B&B Sweet Life https://www.bbsweetlife.com/it/ potrai trovare la Palazzina Storica, il Museo Militare e la Caserma dell’Artiglieria, che ospita l’Archivio Storico e la Biblioteca Civica. Se la tua vacanza vuole essere orientata alla cultura e all’insegnamento, soprattutto se ti sposto con i più piccoli, non dimenticare di recarti al Santuario della Madonna del Frassino che è un monumento di importanza nazionale e meta di pellegrinaggio per i più fedeli.

Scegli Peschiera se ami lo sport e la natura

Preferisci concederti un viaggio benessere dove dedicarti completamente alle tue passioni sportive? Peschiera ha da offrire tutto ciò che stai cercando: potrai nuotare nel lago, ma anche fare un giro in barca a vela o nelle numerose spiaggette di Peschiera. Qui riuscirai a praticare anche sport nuovi, come nel caso del Sup, che consiste nel restare in piedi su una tavola molto simile a quella surf, sulla quale potrai remare come un esperto gondoliere. Qualora volessi viaggiare in auto potrai spingerti oltre i confini e visitare Lazise, un altro borgo che merita di essere scoperto, oppure raggiungere la romantica Verona, per un week-end amoroso da condividere con il partner.

Per arrivare a Peschiera del Garda in macchina potrai prendere l’autostrada Serenissima A4 Milano-Venezia e uscire al casello di Peschiera oppure l’autostrada A22 del Brennero con uscita ad Affi. Che cosa stai aspettando? Organizza subito la tua partenza!